Celebra la storia della tua attività! Ottieni il riconoscimento di Attività Storica o di Tradizione di Regione Lombardia

La prossima scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione nell’Elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è fissata al 15 aprile 2026.
Tutte le candidature inviate entro tale data concorreranno per ottenere il riconoscimento ufficiale di negozio storico, locale storico o bottega artigiana storica, che sarà attribuito da Regione Lombardia entro circa tre mesi dalla chiusura dei termini, e comunque entro il 15 luglio 2026.
L’Elenco regionale è riservato esclusivamente alle imprese del commercio al dettaglio, dell’artigianato e dei pubblici esercizi che, alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- Almeno 40 anni ininterrotti di attività, anche se svolta con diversa ragione sociale, denominazione o in sedi differenti purché all’interno dello stesso Comune.
- Continuità della merceologia offerta nel corso del tempo.
- Permanenza dell’insegna storica, utilizzata continuativamente da 40 anni.
Non è possibile ottenere un secondo riconoscimento per un’ulteriore sede riferita alla stessa Partita IVA o Codice Fiscale già iscritta nell’Elenco regionale.
Per consentire alla segreteria di svolgere tutte le verifiche preliminari, la documentazione necessaria alla richiesta del riconoscimento deve essere trasmessa entro venerdì 13 marzo 2026.
Per ulteriori informazioni o assistenza nella predisposizione della domanda, le imprese associate possono rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione.
